|
Festival di Nuova Musica, Dodicesima Edizione 10-18 Ottobre, Udine |
| Stampa |
|
La città di Udine ospiterà dal 10 al 18 Ottobre 2008 la dodicesima edizione di CONTEMPORANEA, il festival di Nuova Musica dedicato alle più avanzate espressioni della musica di ricerca.
L’associazione culturale Delta Produzioni, in collaborazione con TEM - Taukay Edizioni Musicali e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e della Fondazione C.R.U.P., propone cinque appuntamenti di grande interesse che spaziano tra diverse espressioni della cultura contemporanea.
Contemporanea duemilaotto
Festival di Nuova Musica Dodicesima Edizione 10 > 18 ottobre 2008, Udine - Ingresso libero
10 ottobre, ore 18.00 - Vecchia Pescheria, Udine John Cage 33 – 1/3
11 ottobre, ore 21.00 - Teatro San Giorgio, Udine Arearea Danzatori: Roberto Cocconi, Luca Zampar
Real time visuals: Andrea Toffolini
FrammentAzioni 61 micro composizioni di 57 autori per (n) movimenti coreografici
12 ottobre, ore 21.00 - Teatro San Giorgio, Udine Michele dall’Ongaro Ex Novo Ensemble Dialoghi e suoni Prima parte: Introspezioni sull’espressione contemporanea con Michele dall’Ongaro e Michele Biasutti Seconda parte: Ex Novo Ensemble Composizioni di Michele dall’Ongaro
16 ottobre, ore 21.00 - Teatro San Giorgio, Udine Alessandra Celletti (pianoforte) Hans-Joachim Roedelius (elettronica) Sustanza di cose sperata Composizioni di Alessandra Celletti e Hans-Joachim Roedelius
18 ottobre, ore 21.00 - Teatro San Giorgio, Udine Interensemble Esecuzione delle composizioni vincitrici del Settimo Concorso Internazionale Città di Udine
Composizioni di: Konstantinos Chizaris Christian Winther Christensen Felipe Otondo Riccardo Panfili Paul Robinson Paul Rudy Nicolas Tzortzis Giancarlo Turaccio
La città di Udine ospiterà dal 10 al 18 Ottobre 2008 la dodicesima edizione di CONTEMPORANEA, il festival di Nuova Musica dedicato alle più avanzate espressioni della musica di ricerca.
L’associazione culturale Delta Produzioni, in collaborazione con TEM - Taukay Edizioni Musicali e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e della Fondazione C.R.U.P., propone cinque appuntamenti di grande interesse che spaziano tra diverse espressioni della cultura contemporanea.
Si inizierà il pomeriggio del 10 ottobre, alle ore 18.00, all’Ex Mercato del Pesce di Udine con 33 1/3, una performance nata dalla fervida mente di John Cage, che fu proposta per la prima volta a Davis negli Stati Uniti presso l’Università della California nel 1969. Si tratta di un esempio concreto di una parte importante del lavoro innovativo di Cage dove ogni persona presente all’evento può, se lo desidera, essere elemento attivo della creazione musicale.
FrammentAzioni, lo spettacolo che si terrà al Teatro San Giorgio di Udine il giorno 11 ottobre alle ore 21.00, è frutto di un progetto di lungo respiro realizzato attraverso la collaborazione di molti compositori. Il progetto si basa sull’idea che brevi “frammenti” sonori possano accompagnare movimenti, “Azioni” appunto, in un continuum dove alea e capacità di accostamento creano un affascinante movimento sonoro e visivo.
E’ stato chiesto a centinaia di compositori di scrivere musica della durata massima di un minuto. Una parte del materiale raccolto (tra le 716 micro composizioni provenienti da tutto il mondo) è stata montata in una sequenza che verrà utilizzata dalla compagnia di danza Arearea per una sua performance.
Il 12 ottobre alle ore 21.00, sempre al Teatro San Giorgio di Udine, andrà in scena Dialoghi e suoni. Questo appuntamento, che segue uno schema già utilizzato con successo l’anno scorso, vedrà sul palcoscenico il compositore Michele dall’Ongaro, dirigente responsabile della programmazione musicale di Rai Radio3, che in compagnia del compositore Michele Biasutti parlerà del suo lavoro e delle più avanzate tendenze di questo settore musicale. Verrà inoltre presentato il CD monografico a lui dedicato dall’editore Stradivarius. La serata proseguirà con la performance dell’Ex novo Ensemble, una delle formazioni più interessanti del panorama musicale italiano, che eseguirà alcune delle composizioni del Maestro dall’Ongaro.
La sera del 16 ottobre, alle ore 21.00, sempre al Teatro San Giorgio di Udine, verrà proposto Sustanza di cose sperata, un progetto della pianista Alessandra Celletti e del pioniere della musica elettronica Hans-Joachim Roedelius. I due musicisti ci proporranno un’esperienza decisamente particolare, una ricerca affascinante dove le trame minimaliste della Celletti si fonderanno con l’utilizzo dell’elettronica manovrata da un grande maestro della musica d’avanguardia.
Il festival si chiuderà il 18 ottobre alle ore 21.00 al Teatro San Giorgio di Udine, con l’esecuzione delle opere vincitrici del concorso internazionale di musica contemporanea Città di Udine. La competizione, giunta alla sua settima edizione, ha avuto uno straordinario successo ricevendo ben 348 composizioni da tutto il mondo e diventando una delle iniziative più importanti in italia per numero di partecipanti nell’ambito della musica di ricerca. Sono pervenute opere di compositori provenienti da quaranta nazioni di tutto il mondo.
Da quest’anno è stato istituito il Premio Piero Pezzé, dedicato alla memoria del compositore friulano scomparso nel 1980, che va ad affiancarsi ai premi esistenti.
Interensemble, diretto da Bernardino Beggio, eseguirà le opere dei vincitori e dei finalisti segnalati. L’evento sarà registrato al fine di realizzare un compact disc che verrà inserito nel catalogo della Taukay.
In programma musiche di Chizaris, Christensen, Otondo, Panfili, Robinson, Rudy, Turaccio e Tzortzis.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Maggiori informazioni sulla manifestazione nel sito delle Taukay Edizioni Musicali al seguente indirizzo: www.taukay.it |
|
|