| Stampa |

Rohan de Saram

ImageNato a Cylon fece fin da piccolissimo stupore come interprete di musica calssica tradizionale. Studiò con Gaspar Cassado alla Chigiana a Siena, poi vinse il Suggia Award a 17 anni per studiare in Uk con George Barbirolli e a Puerto Rico con Pablo Casals..Diede il suo debutto alla Carnegie Hall nel 1960 con Dimitri Mitropulos che lo descrisse nel 1957 come " un raro genio...un musicista nato...un cellista straordinario..  Per descriverlo adeguatamente è sufficiente riferire le opinioni rilasciate su di lui.
Berio " al di là delle tue interpretazioni il tuo suono, la tua intonazione perfetta, il tuo fraseggio e arte dell' arco fanno di ogni tua esecuzione un capolavoro"
Pablo Casal "Pochi della sua generazione hanno un tale talento e dono". Ha suonato per 25 anni con l'Arditti Quartet realizzando moltissime prime esecuzioni dischi e contribuendo in modo straordinario allo sviluppo della musica contemporanea.
E' stato punto di referimento per i più grandi compositori del nostro tempo che gli hanno dedicato composizioni e lo hanno più volte elogiato pubblicamente.  Agli inizi del 2005 ha iniziato la carriera solistica e sta riscuotendo ulteriore successo nelle maggiori sale da concerto del mondo.
 
< Prec.   Pros. >

Ricerca nel sito

Newsletter

Nome

E-mail