Fibonacci Trio | Stampa |

ImageIl Trio Fibonacci è stato formato in 1998 e suona la musica per  trio  di tutte le ere, è stato comunque specialmente riconosciuto per le brillati prestazioni  del repertorio contemporaneo. Il gruppo prende il relativo nome dal  matematico del tredicesimo secolo le cui teorie e le scoperte così tanto hanno influenzato la creazione artistica durante i secoli.
Il trio Fibonacci ha guadagnato una reputazione internazionale per le  interpretazioni degli impianti dai compositori quale Pascal Dusapin, Michael Finnissy, Salvatore Sciarrino, Bernd Alois Zimmermann, Charles Ives e Mauricio Kagel. Inoltre ha curato le prime esecuzioni di opere di  tantissimi compositori canadesi, compreso Denys Bouliane, Jean Lesage, John Rea, Bruce Mather, provost di Serge e Yannick Plamondon. I loro  concerti li hanno condotti ai festival di Ars Musica, di Aldeburgh, di Ultraschall, della Winnipeg e di Strasburgo, in Argentina, Cile, Brasile, Canada, Cina, Giappone, a Berlino, a Stoccolma ed a New York.
Il trio Fibonacci ha effettuato un programma per la televisione nel Canada, in Cina e nel Brasile ed i loro concerti sono regolarmente radiodiffusi sulle reti radiofoniche canadesi. I critici hanno applaudito il loro CD di debutto della musica di Jonathan Harvey, che è stato pubblicato nel 2001. Recentemente il trio ha effettuato tournee nel Canada, al Festival di Ars Musica a Bruxelles (dove hanno dato il première del mondo di Trauben da Enno Poppe), al Festival di Aldeburgh nel Regno Unito ed al Festival contemporaneo di musica di Huddersfield dove hanno dato la première di un opera di   Michael Finnissy. Continuando il loro impegno il trio Fibonacci ha curatoun laboratorio con gli allievi di composizione alla Royal Academy of Music in London  nel mese di ottobre del 2005. Il loro secondo CD commerciale, questo volta dedicato alla musica del compositore Denis Bosse, è stato pubblicato nel mese di marzo del 2005
 
Pros. >

Ricerca nel sito

Newsletter

Nome

E-mail