Festival di Nuova Musica, Dodicesima Edizione 10-18 Ottobre, Udine | Stampa |

 

Image

 

La città di Udine ospiterà dal 10 al 18 Ottobre 2008 la dodicesima edizione di CONTEMPORANEA, il festival di Nuova Musica dedicato alle più avanzate espressioni della musica di ricerca.

L’associazione culturale Delta Produzioni, in collaborazione con TEM - Taukay Edizioni Musicali e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e della Fondazione C.R.U.P., propone cinque appuntamenti di grande interesse che spaziano tra diverse espressioni della cultura contemporanea.


Contemporanea duemilaotto

Festival di Nuova Musica
Dodicesima Edizione
10 > 18 ottobre 2008, Udine - Ingresso libero

10 ottobre, ore 18.00 - Vecchia Pescheria,  Udine
John Cage
33 – 1/3

11 ottobre, ore 21.00 - Teatro San Giorgio, Udine
Arearea
Danzatori: Roberto Cocconi, Luca Zampar

Real time visuals: Andrea Toffolini

FrammentAzioni
61 micro composizioni di 57 autori
per (n) movimenti coreografici

 
12 ottobre, ore 21.00 - Teatro San Giorgio, Udine
Michele dall’Ongaro
Ex Novo Ensemble
 
Dialoghi e suoni
 
Prima parte: Introspezioni sull’espressione contemporanea
con Michele dall’Ongaro e Michele Biasutti
 
Seconda parte: Ex Novo Ensemble
 
Composizioni di
Michele dall’Ongaro

16 ottobre, ore 21.00 - Teatro San Giorgio, Udine
Alessandra Celletti (pianoforte)
Hans-Joachim Roedelius (elettronica)
 
Sustanza di cose sperata
                                                              
Composizioni di
Alessandra Celletti e Hans-Joachim Roedelius

18 ottobre, ore 21.00 - Teatro San Giorgio, Udine
Interensemble
 
Esecuzione
delle composizioni vincitrici
del Settimo Concorso Internazionale Città di Udine

Composizioni di:
Konstantinos Chizaris
Christian Winther Christensen
Felipe Otondo
Riccardo Panfili
Paul Robinson
Paul Rudy
Nicolas Tzortzis
Giancarlo Turaccio



La città di Udine ospiterà dal 10 al 18 Ottobre 2008 la dodicesima edizione di CONTEMPORANEA, il festival di Nuova Musica dedicato alle più avanzate espressioni della musica di ricerca.

L’associazione culturale Delta Produzioni, in collaborazione con TEM - Taukay Edizioni Musicali e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e della Fondazione C.R.U.P., propone cinque appuntamenti di grande interesse che spaziano tra diverse espressioni della cultura contemporanea.

Si inizierà il pomeriggio del 10 ottobre, alle ore 18.00, all’Ex Mercato del Pesce di Udine con 33 1/3, una performance nata dalla fervida mente di John Cage, che fu proposta per la prima volta a Davis negli Stati Uniti presso l’Università della California nel 1969. Si tratta di un esempio concreto di una parte importante del lavoro innovativo di Cage dove ogni persona presente all’evento può, se lo desidera, essere elemento attivo della creazione musicale.

FrammentAzioni, lo spettacolo che si terrà al Teatro San Giorgio di Udine il giorno 11 ottobre alle ore 21.00, è frutto di un progetto di lungo respiro realizzato attraverso la collaborazione di molti compositori. Il progetto si basa sull’idea che brevi “frammenti” sonori possano accompagnare movimenti, “Azioni” appunto, in un continuum dove alea e capacità di accostamento creano un affascinante  movimento sonoro e visivo.

E’ stato chiesto a centinaia di compositori di scrivere musica della durata massima di un minuto. Una parte del materiale raccolto (tra le  716 micro composizioni provenienti da tutto il mondo) è stata montata in una sequenza che verrà utilizzata dalla compagnia di danza Arearea per una sua performance.

Il 12 ottobre alle ore 21.00, sempre al Teatro San Giorgio di Udine, andrà in scena Dialoghi e suoni. Questo appuntamento, che segue uno schema già utilizzato con successo l’anno scorso, vedrà sul palcoscenico il compositore Michele dall’Ongaro, dirigente responsabile della programmazione musicale di Rai Radio3, che in compagnia del compositore Michele Biasutti parlerà del suo lavoro e delle più avanzate tendenze di questo settore musicale. Verrà inoltre presentato il CD monografico a lui dedicato dall’editore Stradivarius. La serata proseguirà con la performance dell’Ex novo Ensemble, una delle formazioni più interessanti del panorama musicale italiano, che eseguirà alcune delle composizioni del Maestro dall’Ongaro.

La sera del 16 ottobre, alle ore 21.00, sempre al Teatro San Giorgio di Udine, verrà proposto Sustanza di cose sperata, un progetto della pianista Alessandra Celletti e del pioniere della musica elettronica Hans-Joachim Roedelius. I due musicisti ci proporranno un’esperienza decisamente particolare, una ricerca affascinante dove le trame minimaliste della Celletti si fonderanno con l’utilizzo dell’elettronica manovrata da un grande maestro della musica d’avanguardia.

Il festival si chiuderà il 18 ottobre alle ore 21.00  al Teatro San Giorgio di Udine, con l’esecuzione delle opere vincitrici del concorso internazionale di musica contemporanea Città di Udine.  La competizione, giunta alla sua settima edizione, ha avuto uno straordinario successo ricevendo ben 348 composizioni da tutto il mondo e diventando una delle iniziative più importanti in italia per numero di partecipanti nell’ambito della musica di ricerca. Sono pervenute opere di compositori provenienti da quaranta  nazioni di tutto il mondo.

Da quest’anno è stato istituito il Premio Piero Pezzé, dedicato alla memoria del compositore friulano scomparso nel 1980, che va ad affiancarsi ai premi esistenti.

Interensemble, diretto da Bernardino Beggio, eseguirà le opere dei vincitori e dei finalisti segnalati. L’evento sarà registrato al fine di realizzare un compact disc che verrà inserito nel catalogo della Taukay.

In programma musiche di Chizaris, Christensen, Otondo, Panfili, Robinson, Rudy, Turaccio e Tzortzis.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Maggiori informazioni sulla manifestazione nel sito delle Taukay Edizioni Musicali al seguente indirizzo: www.taukay.it   
 
< Prec.   Pros. >

Ricerca nel sito

Newsletter

Nome

E-mail