| Stampa |


Garth Knox

ImageGarth Knox nacque in Irlanda ed è cresciuto in Scozia. Ha studiato al Royal College of Music in Londra con Friederick Riddle, dove ha vinto numerosi premi sia per viola che per musica da camera. Da quel momento in poi ha suonato con i principali gruppi cameristici europei coprendo un repertorio dalla music abaeocca alla contemporanea. Nel 1983 è stato invitato da Pierre Boulez a diventare membro dell' Ensemble InterContemporain a Parigi dove ha svolta molta attività concertistica sia come solista che come camerista spesso diretto da Pierre Boulez medesimo.
Nel 1990 è diventato membro dell' Arditti Quartet è ha realizzato prime internazionali di alcuni tra i maggiori compositori del secolo da Ligeti, Kurtag, Berio, Xenaxis, Feldman e Stockhausen.
Nel 1998 Garth Knox ha lasciato il quartetto per concentrarsi sulla carriera solistica. Ha curato prime esecuzioni mondiali di lavori di Henze, Ligeti, Dillon, Schnittke e Ferneyhought. Recentemente  ha esplorato le possibilità della viola d' amore nella musica contemporanea cercando di realizzare un nuovo repertorio per lo strumento.  Garth Knox vive a Parigi  il suo ultimo disco in solo ha vinto Deutsche Schalllplaten Presis.
Insegna attualmente alla Musikene di San Sebastian.

 

 
< Prec.   Pros. >

Ricerca nel sito

Newsletter

Nome

E-mail